Olimpiadi di Informatica a.s. 2023/24

Campionati Italiani di Informatica

dal 14 Dicembre 2023 al 1 Settembre 2024

Descrizione del progetto

I Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi) sono una competizione rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado. Giunte ormai alla XXIV edizione, fanno parte del programma di valorizzazione delle eccellenze

L’evento costituisce occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo.

Il percorso si divide in varie fasi:

Selezione scolastica: Il test misura capacità logico-matematiche di base, capacità di individuare algoritmi risolutivi di un problema e capacità di comprendere descrizioni di semplici procedure.

Selezione territoriale:  La gara consisterà nella risoluzione di problemi algoritmici tramite scrittura di programmi al computer in un linguaggio di programmazione qualunque a scelta dello studente.

Selezione nazionale: L’evento comprenderà una gara che consisterà nella risoluzione di problemi algoritmici tramite scrittura di programmi al computer, di formato analogo alle gare internazionali. La gara designerà i vincitori delle Olimpiadi Italiane e selezionerà altresì i Probabili Olimpici (PO)

Obiettivi

classi I-IV di tutte le istituzioni scolastiche secondarie di II grado

AICA e OII