La Storia

Il Liceo Statale Pitagora – B. Croce di Torre Annunziata, nato dalla fusione di due licei storici della città, il Liceo Scientifico “Pitagora” e il Liceo Classico “Benedetto Croce”, comprende quattro indirizzi liceali: il Liceo Scientifico Tradizionale, il Liceo Scientifico Scienze Applicate, il Liceo Scientifico Indirizzo Sportivo; il Liceo Classico, il Liceo Linguistico e il Liceo Musicale. L’istituto è situato nella zona nord della città, a confine con il Comune di Torre del Greco e con il Comune di Trecase. E’ poco distante dal centro e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, tra cui la Circumvesuviana . Nelle sue immediate vicinanze c’è la Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli e il 2^ Circolo Didattico “G . Siani”, con cui il nostro Liceo ha condiviso, negli anni, tante opportunità di crescita sia per gli alunni che per docenti come progetti in rete, eventi e manifestazioni. L’Istituto comprende una sede centrale in Via Tagliamonte 13, che ospita le classi del Liceo Classico, dell’ Indirizzo Scientifico Tradizionale, del Liceo di Scienze Applicate e del Liceo Scientifico Sportivo. Ci sono poi due succursali, “Cristo Re” in Corso Umberto I, che ospita alcune classi del Liceo Scientifico Tradizionale e le classi del Liceo Musicale e la succursale “A. Volta” vicinissima alla Circumvesuviana di Torre Annunziata, che ospita le classi del Liceo Linguistico. Buona parte dell’utenza è costituita da studenti residenti a Torre Annunziata, un’altra parte considerevole di alunni proviene dai Paesi vesuviani limitrofi (Trecase, Boscotrecase, Boscoreale Pompei, Torre del Greco Leopardi, S. Antonio, Via del Monte ecc.), un’esigua parte anche dalla Penisola Sorrentina. La nostra scuola in stretta collaborazione con le famiglie, è consapevole dell’importanza del ruolo formativo- educativo che svolge nei confronti dei giovani che oggi, più che mai hanno bisogno di “pillole” di fiducia per affrontare il futuro. L’azione di noi docenti è indirizzata a promuovere soprattutto la capacità di consapevolezza critica, necessaria per compiere scelte autonome, maturare il senso di responsabilità, affinché i giovani siano in grado di affrontare le sfide di una società sempre più complessa e competitiva. Il nostro Liceo, pertanto, si propone (per il prossimo triennio) di puntare su di un miglioramento di un’organizzazione competente e flessibile, in grado di valorizzare le sue eccellenze non tralasciando, però, l’obiettivo dell’inclusione, delle relazioni interpersonali e del benessere psico-fisico, fattori determinanti per lo sviluppo e il potenziamento del processo di insegnamento-apprendimento. Alle già consolidate iniziative educo-formative del nostro Liceo, che ci hanno permesso di collaborare con gli Enti Locali, con le Forze dell’ordine, con il Tribunale di Torre Annunziata, con le scuole del territorio, con le associazioni e con le Università, si affiancheranno nuovi percorsi di crescita in grado di formare i futuri “cittadini del mondo”.

La Storia della scuola