Campionati Internazionali di Giochi Matematici

EDIZIONE 2024

I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

LE FASI DELLA GARA

Anche quest’anno la gara sarà articolata in 4 fasi:

• I Quarti di finale che si svolgeranno online il pomeriggio di venerdì 23 febbraio 2024, con inizio della gara alle ore 15.00 (la competizione può essere svolta dalla propria abitazione oppure dal proprio istituto utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone). I primi classificati di ogni sede locale (per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva, ovvero alle Semifinali. Per essere ammessi alle Semifinali, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. I Quarti di finale saranno preceduti da un allenamento che servirà anche per familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale.
  • Le Semifinali si terranno in un centinaio di sedi, tra cui il Liceo Statale Pitagora – B. Croce di Torre Annunziata, nel pomeriggio di sabato 16 marzo 2024, in presenza, con inizio alle 14.30.
    I primi classificati (circa il 10% degli effettivi partecipanti per ogni categoria) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla Finale nazionale. Per accedere alla Finale nazionale, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti.
  • La Finale nazionale si svolgerà in presenza a Milano, presso l’Università Bocconi, dalle ore 14.00 di sabato 25 maggio 2024.
  •  La Finale internazionale si svolgerà a Parigi il 25 e 26 agosto 2024, presso l’Ecole Polytechnique di Palaiseau.

LE CATEGORIE

Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie di appartenenza:

C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);
C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado);
L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario);
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di università  ai classici 99 anni di età);

AVVISI

Avviso – Avvio iscrizioni Campionati internazionale giochi matematici dell’Università Bocconi

I concorrenti ammessi alla Semifinale di sabato 16 marzo sono i seguenti: C1: 261, C2: 194, L1: 91, L2: 24.

N.B. : Per l’ammissione alla Semifinale occorre però – è una condizione necessaria! – aver risolto correttamente almeno 3 quesiti della propria categoria.

Avviso 225 – Pubblicazione classifiche Quarti di finale online dei Campionati Internazionali di Giochi matematici – Edizione 2024 – Sede di Torre Annunziata

Classifiche Quarti di finale – Sede di Torre Annunziata (clicca sulla categoria per il download della classifica): C1,  C2,  L1,  L2

Avviso 244 – Campionati Internazionali di Giochi matematici – Gara di consolazione online

GARA DI CONSOLAZIONE PER I NON AMMESSI ALLA SEMIFINALE