Il contesto

Popolazione scolastica
La scuola rappresenta una delle più importanti agenzie educative del territorio atta ad orientare, educare ed istruire i giovani nella realtà sociale, promuovendone atteggiamenti di rispetto verso sè, gli altri e le istituzioni.

Territorio e capitale sociale
La Scuola articolata in una sede centrale e due plessi comprende quattro indirizzi liceali: scientifico (con una sezione ad indirizzo sportivo e due con opzione scienze applicate), classico, linguistico e musicale.  I principali stakeholder sono le varie parrocchie presenti sul territorio, le associazioni culturali e sportive che offrono opportunità d’incontro ai giovani. Infine i vari plessi possono essere raggiunti dagli alunni tramite treno e autobus (EAV).

Risorse economiche e materiali
La scuola dispone in ogni sede di laboratori informatici, linguistici, scientifici e sala di incisione (Cristo Re); la sede centrale è dotata di una biblioteca abbastanza fornita, di una palestra, di una pista di atletica e di una tensostruttura.. Alla fine dell’a.s.2021/22 sono state acquistate alcune Digital Board che concorrono a soddisfare le esigenze metodologiche innovative dettate dalle nuove disposizioni (Piano scuola 4.0).La scuola , oltre ai finanziamenti statali dispone del contributo volontario degli studenti e, prossimamente, dei fondi del PNRR.

Risorse professionali
La maggior parte dei docenti in servizio ha un’età superiore ai cinquant’anni; ha sottoscritto un contratto a tempo indeterminato e ciò determina una stabilità di servizio scolastico ed una maggiore esperienza lavorativa. Molti docenti hanno conseguito negli anni una formazione informatica, linguistica e relativa all’inclusione che sicuramente facilita il loro lavoro con gli alunni. I docenti di sostegno fanno parte del GLH d’Istituto e supportano la classe ed i consigli all’interno dei quali sono inseriti.